Corpi fotogenici

Mimmo Scognamiglio, Milano - fino al 10 novembre 2013. La mostra "Human Shots - Il lato umano della fotografia" espone immagini di una fisicità indagata e reinterpretata. Mostra dal concept facile, ma che merita la visita per la qualità delle opere allestite.

Cos’hanno in comune Spencer Tunick, Nan Goldin, Maddalena Ambrosio, Nobuyoshi Araki, Daniel Canogar, Carlo Fei, Mario Giacomelli, George Platt-Lynes, Robert Mapplethorpe, Erwin Olaf, Anneè Olofsson, Susan Paulsen, Yasumasa Morimura, Andres Serrano, Johnnie Shand-Kydd e Cindy Sherman? Oltre a essere alcuni dei nomi più noti della storia della fotografia dell’ultimo cinquantennio, sono tutti autori di scatti che eleggono il corpo a protagonista assoluto. Eterogenee geografie culturali, congiunture cronologiche e filosofie di shots sono esemplificate presso la Galleria Mimmo Scognamiglio da una quarantina di trasposizioni fotografiche della corporeità umana.

Human Shots - veduta della mostra presso Mimmo Scognamiglio, Milano 2013

Human Shots – veduta della mostra presso Mimmo Scognamiglio, Milano 2013

Si entra così in contatto visivo con una sorta di riassunto della produzione fotografica che sin dal suo avvento si è concentrata sulla trasposizione in scrittura di luce di volti, posture, fisicità e gesti. Lo sguardo del visitatore si sovrappone allora al punto di vista degli artisti che hanno precedentemente selezionato soggetti, contesti e inquadrature rendendo così personale e unica la propria interpretazione del corpo che invece è comune, appartenendo a tutti. Figure di uomini e donne, elementi minerali e vegetali che dialogano con la carne e i pori della pelle, mimetismi corporei, travestitismo, azioni congelate, violenze, sessualità e doppi riflessi. Una tematica trasversale dai confini generici e di facile ricostruzione curatoriale, ma che sicuramente qui trova punte eccellenti di esemplificazione nonostante l’accrochage un po’ approssimativo.

Barbara Morosini

Milano // fino al 10 novembre 2013
Human Shots – Il lato umano della fotografia
MIMMO SCOGNAMIGLIO
Via Ventura 6
02 36526809
[email protected]
www.mimmoscognamiglio.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Barbara Morosini

Barbara Morosini

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali e in Teoria, tecniche e gestione delle arti e dello spettacolo, s’interessa di arte in tutte le sue manifestazioni, senza limiti di tempo e di spazio. Particolarmente interessata alla museologia e alla tematica del…

Scopri di più