L’arte nell’era del web. All’Exmà di Cagliari
Exmà, Cagliari - fino al 27 ottobre 2013. Internet, la sua pervasività, il suo ruolo come generatore, acceleratore e modificatore di processi culturali e creativi, luogo deputato di uno scambio che è origine di nuove ibridazioni di immagini e idee. Protagonista della personale di Enrico Pitzianti.
Internet come (non?) luogo di produzione di un immaginario aperto e in continua rielaborazione ha molto in comune con la pratica del contemporaneo e il suo costante essere in divenire. Lo ha ben chiaro Enrico Pitzianti (Cagliari, 1988) che, nella sua personale Internet :o), organizzata col supporto di Progetto Contemporaneo, esplicita una già avviata riflessione sull’influenza del web 2.0 sui processi di produzione di immagini.
Disegni e grafica computerizzata, oggetti e corrispettivi fotografici, riproduzioni lo-fi e ad alta qualità di opere già presentate online si avvicendano nel fornire una pur minima percezione del flusso di coscienza visuale e della varietà, quantitativa e qualitativa, di input veicolati sul web. L’essenzialità dell’allestimento e la non esplicazione testuale delle connessioni tra immagini derivano dallo scambio che dal 2012 Pitzianti porta avanti con Enrico Piras sul blog Cairns, in collaborazione col quale, insieme a Jon Vaughn, Internet :o) è realizzata.
Francesca Fais
Cagliari // fino al 27 ottobre 2013
Enrico Pitzianti – Internet :o)
EXMÀ
Via San Lucifero 71
070 666399
[email protected]
www.camuweb.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati