Fettucce e trekking. Helen Mirra da Raffaella Cortese
Galleria Cortese, Milano - fino al 16 novembre 2013. Lino grezzo, coperte di lana e strisce di cotone tinto a mano tracciano le escursioni di Helen Mirra. Fettucce di parole scandiscono ogni ora trascorsa all’esterno, raccontando i paesaggi attraversati come sentieri di antiche Pizie.
![Fettucce e trekking. Helen Mirra da Raffaella Cortese](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2013/11/IMG_7567.jpg)
Lo spazio di Raffaella Cortese raggiunge un alto grado di purezza espressiva, restituendo ai lavori installati un’eterea sospensione dal tempo. Helen Mirra (Rochester, 1970; vive a Cambridge) allestisce alle pareti della galleria due differenti tipologie di lavori, Hourly fields notes e Hourly Directional Fields Notations, realizzati rispettivamente in Giappone e in Arizona, entrambi del 2012. Per ogni ora spesa nella natura, a camminare alle pendici del Monte Fuji, Mirra scrive una frase, riportata successivamente su una fettuccia di cotone, verde o blu, colorata a mano e poi tesa alle estremità grazie a piccole asole metalliche. Facendo emergere pensieri di una contemporanea sacerdotessa dell’antichità.
Ma mentre gli Hourly fields notes si presentano raccolti in gruppi di sette – come il numero delle ore spese dall’artista nel compiere le sue escursioni – gli Hourly Directional Fields Notations si svelano come delicati sudari di lino grezzo, impressi dalle impronte acquarellate dei sassi, disposti secondo i punti cardinali. Una personale in cui la geografia del tempo riformula il ritmo della visione, secondo l’ordine di una pacifica, rettilinea quotidianità.
Ginevra Bria
Milano // fino al 16 novembre 2013
Helen Mirra
RAFFAELLA CORTESE
Via Stradella 7
02 2043555
[email protected]
www.galleriaraffaellacortese.com
![IMG 7563 Fettucce e trekking. Helen Mirra da Raffaella Cortese](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2013/11/IMG_7563.jpg)
![IMG 7564 Fettucce e trekking. Helen Mirra da Raffaella Cortese](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2013/11/IMG_7564.jpg)
![IMG 7565 Fettucce e trekking. Helen Mirra da Raffaella Cortese](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2013/11/IMG_7565.jpg)
![IMG 7566 Fettucce e trekking. Helen Mirra da Raffaella Cortese](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2013/11/IMG_7566.jpg)
![IMG 7567 Fettucce e trekking. Helen Mirra da Raffaella Cortese](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2013/11/IMG_7567.jpg)
![IMG 7568 Fettucce e trekking. Helen Mirra da Raffaella Cortese](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2013/11/IMG_7568.jpg)
![IMG 7569 Fettucce e trekking. Helen Mirra da Raffaella Cortese](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2013/11/IMG_7569.jpg)
![IMG 7570 Fettucce e trekking. Helen Mirra da Raffaella Cortese](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2013/11/IMG_7570.jpg)
![IMG 7571 Fettucce e trekking. Helen Mirra da Raffaella Cortese](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2013/11/IMG_7571.jpg)
![IMG 7573 Fettucce e trekking. Helen Mirra da Raffaella Cortese](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2013/11/IMG_7573.jpg)
![IMG 7574 Fettucce e trekking. Helen Mirra da Raffaella Cortese](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2013/11/IMG_7574.jpg)
![IMG 7580 Fettucce e trekking. Helen Mirra da Raffaella Cortese](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2013/11/IMG_7580.jpg)
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati