Palinopsia: una mostra a metà al Pastificio Cerere
Pastificio Cerere, Roma - fino all’8 novembre 2013. Il percorso espositivo, curato da Alessandro Dandini de Sylva, è dedicato a Enrico Boccioletti. “Palinopsia”, progetto realizzato dal giovane artista, è inserito nel circuito di Fotografia- Festival Internazionale di Roma XII Edizione.
Immagini diversificate e a tratti discutibilmente comprensibili invadono le sale espositive della Fondazione Cerere, situata nel quartiere romano di San Lorenzo. Improbabili paesaggi, ritratti bizzarri e grandi composizioni particolareggiate sono protagonisti delle opere di Enrico Boccioletti (Pesaro, 1984). L’artista in questa mostra presenta dei lavori nei quali il risultato finale riguarda il processo di creazione e alterazione dell’immagine: come, attraverso le evoluzioni del digitale, si modifica quotidianamente il linguaggio della fotografia contemporanea.
Nonostante la tematica concettuale risulti interessante, come anche alcune opere di piccole dimensioni dove l’artista pone l’attenzione agli interventi manuali che modificano la fotografia, tuttavia nel complesso Palinopsia perde d’intensità comunicativa soprattutto nella scelta delle composizioni dagli effetti digitali che occupano i grandi formati.
Giuseppe Arnesano
Roma // fino all’8 novembre 2013
Enrico Boccioletti – Palinopsia
a cura di Alessandro Dandini de Sylva
FONDAZIONE PASTIFICIO CERERE
Via degli Ausoni 7
06 45422960
info@pastificiocerere.it
www.pastificiocerere.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati