Questioni di pensiero. Poste da Nikolaus Gansterer
Galleria Marie-Laure Fleisch, Roma - fino al 28 novembre 2013. L’artista austriaco Nikolaus Gansterer espone per la prima volta in Italia. E porta un lavoro interdisciplinare dedicato ai processi cognitivi umani, indagando il rapporto tra pensiero, disegno e azione.
Thinking Matters di Nikolaus Gansterer (Klosterneuburg, 1974; vive a Vienna e Berlino) è uno spazio concepito come un piccolo laboratorio, dove tavole in legno dipinte di nero diventano lavagne con diagrammi disegnati a gesso e pastello bianco, sottili linee di pensiero che prendono temporaneamente forma per suggerire ulteriori riflessioni. Ogni opera, dai disegni su carta alle sculture sospese, dalle lastre di vetro alle video-sperimentazioni, costituisce un elemento autonomo e al contempo è parte di un insieme correlato, con un evidente richiamo all’ambito scientifico.
Realtà ideale e realtà fisica, interno ed esterno, sistema-uomo e sistema-mondo si intrecciano continuamente in una complessa indagine sui meccanismi della percezione e dell’interpretazione soggettiva, meccanismi che l’artista rende concreti e visibili senza però cancellarne l’originaria indefinitezza e leggerezza, espressa sia nel tratto che nella scelta dei materiali.
Francesca Colaiocco
Roma // fino al 28 novembre 2013
Nikolaus Gansterer – Thinking Matters
MARIE-LAURE FLEISCH
Vicolo Sforza Cesarini 3a
06 68891936
[email protected]
www.galleriamlf.com
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati