La globalizzazione come straordinario big bang culturale, rimescolamento che frulla tempo e spazio costruendo parametri rinnovati. Il passato non è più tale, torna in una reiterazione talmente visionaria da passare dall’ucronico al futuribile; le bussole impazziscono, con l’Occidente sovrapposto all’Oriente, dando sfogo a un’estetica figlia di molti padri ed altrettante generosissime madri. Fascino carnascialesco per i lavori di Edward Del Rosario (St. Louis, 1970): i suoi personaggi sembrano usciti di corsa da un mazzo di tarocchi per riparare tra gli ottovolanti di un luna park; in una elegante indagine sul tema del gioco che combina la ieratica bidimesionalità di ispirazione miniaturistica a elementi in arrivo dall’iconografia pop.
Di Asuka Oshawa (Torrance, 1973) continua a stupire la disumana manualità: una stampante offset non avrebbe la stessa pulizia formale dimostrata, ancora una volta, in questa nuova serie di lavori. Con l’ironia del finto disimpegno a smitizzare i cliché di una femminilità da manifesto pubblicitario.
Francesco Sala
Milano // fino al 19 gennaio 2014
Edward Del Rosario / Asuka Oshawa – It’s all fun and games
THE FLAT – MASSIMO CARASI
Via Paolo Frisi 3
02 58313809
[email protected]
www.carasi.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati