Sembrano piccoli sogni diventati disegno e poi animati. I video di questi dieci artisti, provenienti da diversi Paesi e con formazioni artistiche di varia natura, riescono a incantare spettatori di ogni età. Sembrano pensati per i più piccoli ma nascondono riflessioni che valicano i confini dell’istinto e del gioco per giungere a metafore profonde anche sull’esistenza umana e sul ruolo della natura.
Una breve mostra in due sedi: a Palazzetto Tito, sede della Fondazione Bevilacqua La Masa, e al Museo di Palazzo Mocenigo, del circuito dei Musei Civici veneziani. La prima sempre rivolta alle espressioni della contemporaneità e dei più giovani, il secondo che invece conserva collezioni e arredi della nobiltà veneziana. I video ruotano tutti attorno al tema della natura, condito di fiaba e sogno, arricchito dalla presenza di musiche originali che sottolineano o ritmano i movimenti dei personaggi e le emozioni che accompagnano l’osservatore nella visione questi piccoli capolavori d’animazione.
Chiara Casarin
Venezia // fino al 4 marzo 2014
Nature animate
artisti: Pierre Bourrigault, Michele Bernardi, Rastko Ćirić, Igor Imhoff,Jadwiga Kowalska, Robert Löbel, Joni Männistö, Marina Rosset, Andres Tenusaar, Péter Vácz
PALAZZO MOCENIGO
Santa Croce 1992
FONDAZIONE BEVILACQUA LA MASA – PALAZZETTO TITO
Dorsoduro 2826
041 5207797
[email protected]
www.bevilacqualamasa.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati