L’amore in un Harmony. E una mostra alla Temple University
Temple University, Roma - fino al 6 marzo 2014. In mostra nella Capitale “la grande illusione”. Ovvero l’amore facile promosso in 123 romanzi rosa in lingua inglese trovati nella spazzatura e affidati ad altrettanti artisti. Per indagare il tema e offrire all’oggetto-libro una nuova vita.
Che cos’è l’amore? Una grande illusione, come titola ironicamente la mostra? Lo è nei 123 romanzetti rosa in lingua inglese, trovati da Manuela de Leonardis, la curatrice, accanto a un cassonetto per i rifiuti. Ma è anche altro, come svelano le opere ri-create da altrettanti artisti ai quali sono stati affidati i volumi, per esprimere in libertà le proprie riflessioni sul tema.
Affastellati in un caos ordinato, centinaia di lavori. Cartapesta, fotografia, ceramica, vetro, perle, plastica, fuoco, bronzo, nastro, ricamo, spezie, colori, parole. Da Bruno Ceccobelli a Laura Cionci, da Guido Guidi a Fernanda Veron, da Jack Sal a Claudia Quintieri, da Emilio Leofreddi a Chiara Dellerba, passando per Archana Hande, Satoshi Hirose, Minou Amirsoleimani e tantissimi altri, hanno offerto una nuova esistenza all’oggetto-libro ritrovato e destinato all’oblio.
Ecco allora, scavato nella carta, il buco di Zaffina, che si trasforma in cuore; il cofanetto/libro contenitore/labirinto di Ottavianelli; le luminarie natalizie su microesplosioni di Loredana Longo; la trama ricomposta con l‘uncinetto di MC Milano; la trasposizione temporale dell’immagine di copertina di Stefano Esposito. E ancora, tra casualità e memoria personale, il libro di Mauro Di Silvestre o di Luana Perilli, sovrapposizione di realtà doppie in un unico spazio. La pittura su rame di Claudio Di Carlo, mistificatrice e rivelatoria del segreto nel libro. Per finire: lo specchio magico di Patrizia Molinari, il pacco regalo di Grezzo Piacentimi, il ricamo alchemico di Giovanni Gaggia, l’acchiappasogni di Francesca Romana Pinzari, il dittico acquerellato di Silvia Stucky.
“Se una risposta c’è alla ‘grande illusione’ dell’a-m-o-r-e”, conclude De Leonardis, “è la formula disinteressata che si chiama solidarietà”. E dobbiamo crederci, visto che le opere, messe a disposizione dagli artisti, hanno come obiettivo il fundraising a sostegno del progetto CAKE per Bait al Karama Women Centre, in Palestina.
Lori Adragna
Roma // fino al 6 marzo 2014
La grande illusione
a cura di Manuela De Leonardis
TEMPLE UNIVERSITY
Lungotevere Arnaldo da Brescia 15
06 3202808
[email protected]
www.contemporaryrome.com
www.artedellamemoria.wordpress.com
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