Gabriele Basilico. Mappature affettive in bianco e nero
Galleria Michela Rizzo, Venezia - fino al 20 settembre 2014. L’eleganza visiva di Gabriele Basilico riconferma se stessa sullo sfondo nitido dell’ex Birreria giudecchina. Un omaggio all’Italia e un viaggio composto alle radici degli affetti.
La straordinaria capacità di celebrare un luogo attraverso il ritratto fotografico, netto e preciso, delle sue architetture è la cifra cardine dell’approccio visivo di Gabriele Basilico (Milano, 1944-2013) ai propri soggetti. Ma non l’unica. Cartoline d’Italia, curata da Angela Madesani, è una raccolta di “souvenir” fotografici dedicati alle due anime architettoniche del nostro Paese: quella monumentale e quella industriale. Frutto dell’accostamento di due progetti distinti, realizzati da Basilico nel 2012 e alla fine degli Anni Settanta, la mostra gioca, anche fisicamente, su due livelli.
Il piano terra mette in scena una serie di scatti, destinati al recente volume sui capolavori del Rinascimento italiano, che illuminano gli scorci storicizzati di alcune città nostrane, mentre il piano superiore accoglie il raggruppamento, forse eccessivamente serrato, di Milano. Ritratti di fabbriche. Ne deriva un viaggio sulla pelle architettonica di un Paese complesso, fatto di contraddizioni che si equilibrano. Ma soprattutto un omaggio di Basilico alle proprie origini, come uomo e come fotografo, in una mappatura di affetti che si compone sotto il bianco e nero ineccepibile della perfezione formale.
Arianna Testino
Venezia // fino al 20 settembre 2014
Gabriele Basilico – Cartoline d’Italia
a cura di Angela Madesani
MICHELA RIZZO
Giudecca 800q
041 8391711
[email protected]
www.galleriamichelarizzo.net
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati