Mostra con delitto. L’arte d’indagine di Crystal Z Campbell
Galleria Artericambi, Verona – fino al 30 novembre 2014. Crystal Z Campbell torna nella città scaligera con la personale “People without Fingerprints”. Una attualissima indagine sul rapporto tra l’individuo e il suo calco biometrico, tra vita psichica e diagnosi clinica, tra gesto del corpo e corpo del reato.
Condizionati come siamo da ogni sorta di dispositivi (commerciali, burocratici, sociali, medici…) spargiamo di continuo tracce, relative a dati e abitudini personali, che ci rendono identificabili a vario titolo. Così, spaccati dell’esistenza di ognuno di noi si prestano sempre più a essere ricostruiti con i metodi dell’indagine archeologica, giornalistica o giudiziaria. Di metodi analoghi fa uso Crystal Z Campbell (Prince George’s County, 1980) nel selezionare gli oggetti in mostra, o nel fabbricare i reperti di cui si compone la narrazione del video People without Fingerprints, che evoca, della vicenda occorsa a un ragazzo diagnosticato autistico, soprattutto le lacune del racconto.
L’intenzione poetica di Campbell si pone in questa zona di disconnessione tra la vita psichica dell’individuo e la sua ricostruzione sulla base di evidenze o parametri registrabili, e cerca di sottrarre i fragili residui del passaggio di una vita umana all’oggettivazione dello schedario poliziesco, per ricondurli con delicatezza in una dimensione protetta, allusiva, misteriosa.
Roberta Morgante
Verona // fino al 30 novembre 2014
Crystal Z Campbell – People without Fingerprints
ARTERICAMBI
Via XX settembre 67
[email protected]
045 8403684
[email protected]
www.artericambi.com
MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/38494/crystal-z-campbell-people-without-fingerprints/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati