Per un museo della polvere. Gian Maria Tosatti a Salerno
Museo Archeologico Provinciale, Salerno – fino al 10 ottobre 2014. Polvere, semplicemente polvere. È quella che Gian Maria Tosatti ha portato dalla Chiesa dei Santi Cosma e Damiano (location per la prima tappa delle “Sette stagioni dello spirito”) a Salerno. In una teca che rimanda alla Seconda guerra mondiale...
La mia parte nella seconda guerra mondiale (2014) di Gian Maria Tosatti (Roma, 1980) è una teca in plexiglas piena a metà di polvere. La cornice della teca è in ferro; la base, di legno dorato, è realizzata da un artigiano napoletano. L’opera, realizzata nell’ambito della rassegna Tempo Imperfetto. Sguardi presenti sul Museo Archeologico Provinciale di Salerno a cura di Antonello Tolve e Stefania Zuliani, intrattiene con il concetto di archeologia un rapporto complesso.
Normalmente, la polvere è il residuo: ciò che rimane – per essere buttato via – dall’operazione di scavo e di recupero. Ciò che non viene riscattato, per definizione, ma identificato con lo sporco, con ciò che va rimosso. La polvere è il rimosso: è la sedimentazione del tempo che preferiamo non vedere, è ciò che si accumula sugli oggetti e negli spazi fisici ma anche sui ricordi e nella memoria (gli spazi psichici), l’accumulazione di quello che non vogliamo vedere e richiamare.
Tosatti si concentra proprio su questo elemento: fare archeologia con quello che normalmente rimane fuori, far riemergere il sommerso e il sottaciuto, portare alla luce la polvere che si nasconde negli angoli e negli interstizi. Questa polvere, in particolare, proviene dalla Chiesa dei Santi Cosma e Damiano sede de La peste, prima tappa del progetto napoletano Sette stagioni dello Spirito: la chiesa, nel centro antico della città, è chiusa dalla Seconda guerra mondiale. La polvere raccolta nella teca è la traccia, dunque, di un conflitto che non ha quasi nulla a che vedere con quello consegnato alla Storia, e che non viene ricordato perché è la sostanza del mondo attuale, della realtà storica in cui siamo cresciuti.
La polvere degli ultimi settanta, cinquanta, trent’anni è la nostra vita; e, in definitiva, per quanto rifiutiamo di considerare questo aspetto, la polvere siamo noi.
Christian Caliandro
Salerno // fino al 10 ottobre 2014
Gian Maria Tosatti – La mia parte nella seconda guerra mondiale
a cura di Antonello Tolve e Stefania Zuliani
MUSEO ARCHEOLOGICO PROVINCIALE
Via San Benedetto 28
089 231135
[email protected]
www.museoarcheologicosalerno.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati