La pittura in continua espansione di Alexis Marguerite Teplin
CAR drde, Bologna – fino al 15 novembre 2014. L’artista californiana porta a Bologna i lavori prodotti per il programma di residenza San Marino Calling, a cura di Maria Chiara Valacchi e promosso dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica.
Alexis Marguerite Teplin (California, 1976; vive a Londra) nella sua ricerca sconfina continuamente da ogni limite prestabilito, che sia una tela o un differente medium. A intervalli prende le distanze dalla performance, si allontana dal proprio corpo per osservare ciò che la circonda. In Italia accumula drappi, tovaglie, merletti per cucirli insieme e diversificarli ulteriormente dipingendoli. Il risultato è una tavolozza realizzata su stoffa, dove i colori hanno diversi gradi di spessore, forse pari a quello dei tessuti di supporto. Si intervallano così delicate sfumature a forti quantità materiche che con il tempo diventeranno omogenee fino a confondersi.
Dopo aver conosciuto i maestri faentini, in occasione della residenza a San Marino, Teplin lavora con la ceramica combinando la tradizione artigianale del luogo a quella compositiva della natura morta. Quando variare la materia non le basta più, cerca nuove suggestioni da poter riversare nei suoi lavori, facendoli evolvere grazie a un perpetuo gioco di input e output.
Carolina Gestri
Bologna // fino al 15 novembre 2014
Alexis Marguerite Teplin – La Grotta Rosa
CAR DRDE
Via Azzo Gardino 14a
051 9925171
[email protected]
www.cardrde.com
MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/38938/alexis-marguerite-teplin-la-grotta-rosa/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati