Biennale dell’immagine di Chiasso: un’edizione tentacolare
m.a.x. museo, Chiasso e altre sedi – fino all’11 gennaio 2015. Da Werner Bischof ai fossili fino al Giappone dell'Ottocento. Sotto il titolo “Trasformazioni”, la biennale di fotografia di Chiasso e dintorni propone venticinque mostre, distribuite in molti comuni della regione.
Dopo la scorsa edizione dedicata alla foto al femminile, la nona Biennale dell’immagine, manifestazione dedicata alla fotografia con qualche incursione nel video, sceglie il tema Trasformazioni. E propone venticinque mostre. Il clou è come sempre al m.a.x. museo di Chiasso, con una bella mostra su Werner Bischof (Zurigo, 1916 – Trujillo, 1954), autore intenso e raffinato. L’adiacente Spazio Officina indaga invece sul territorio locale con foto d’epoca e con una videoinstallazione inedita di Beat Streuli (Altdorf, 1957).
Lo spazio Rolla.info di Bruzella – defilato ma con una programmazione da tenere d’occhio – si dedica questa volta a due autori italiani contemporanei, Giuseppe Chietera e Fabio Tasca; i reperti preistorici sono di scena al Museo dei fossili di Meride con gli scatti a colori di Francine Mury; il Giappone dell’Ottocento è protagonista al Museo delle culture di Lugano…
Il programma di quest’anno è più vasto che in precedenza, e soprattutto distribuito in più città, da Chiasso a Como fino a Lugano e Rancate. La visita completa è poco agevole, va detto.
Stefano Castelli
Chiasso // fino all’11 gennaio 2015
Bi9. Trasformazioni – Werner Bischof
M.A.X. MUSEO
Via Dante Alighieri 6
+49 (0)91 6950888
[email protected]
www.maxmuseo.ch
http://consarc.ch/bi
MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/37404/9-biennale-dellimmagine-trasformazioni/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati