Biotic/Abiotic. Ovvero arte & natura nel XXI secolo
The Gallery Apart, Roma – fino al 24 gennaio 2015. Una mostra che torna su un tema oramai “classico” ma sempre attuale. E su arte & natura riflettono un nucleo di artisti fra JupiterWoods e Nomas Foundation.
The Gallery Apart ospita un interessante progetto espositivo che si caratterizza per l’eterogeneità degli artisti proposti, ma soprattutto per il progetto curatoriale stesso: un’indagine circa i rapporti e i confini tra natura e arte, una riflessione già più volte al centro della ricerca artistica internazionale degli ultimi anni. Le opere, di diverse tecniche, si muovono entro il confine tra il naturale e il non naturale, e propongono un’esplorazione sulle diverse accezioni di materia, qui indagata nella sua estensione alla cultura e al fare artistico fino alla riflessione filosofica e linguistica scaturita dalla sue ibridazioni.
La mostra nasce in seno alla londinese piattaforma JupiterWoods, che mette insieme alcuni dei propri artisti (Emily Jones, Karen Kramer, Anna Mikkola & Matilda Tjäder, AndreaZucchini) con quelli della collezione della romana Nomas Foundation (Salvatore Arancio, Chiara Camoni, Maria Loboda, Jacopo Miliani). L’indagine, necessariamente aperta per la sua vastità, continua online con approfondimenti e integrazioni su biotic-abiotic.tumblr.com.
Calogero Pirrera
L'articolo continua più sotto
Incanti, il settimanale sul mercato dell'arte
Informazioni, numeri, tendenze, strategie, investimenti, gallerie e molto altro.
Render, il bisettimanale sulla rigenerazione urbana
Nuovi progetti, tendenze, strategie virtuose, storie da tutto il mondo, interviste e molto altro.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana
Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Calogero Pirrera
Calogero Pirrera (1979) è uno storico dell’arte specializzato in arte moderna e contemporanea, videoarte, didattica museale e progettazione culturale. Vive attualmente a Roma. Ha collaborato con la cattedra di Istituzioni di Storia dell’Arte della Facoltà di Architettura di Valle Giulia,…