L’arte di dentro. Francesco De Grandi e Andreas Thein “interior artists” a Palermo
RizzutoGallery, Palermo – fino al 13 dicembre 2014. Lo spazio interno come allegoria della dimensione interiore. In mostra in Sicilia, i paesaggi di Francesco De Grandi e le fotografie di Andreas Thein.
Una mostra intorno a concetti apparentemente antitetici quali interno/esterno, contenente/contenuto, spazio rappresentato/percepito e la loro interazione: queste sono le basi su cui poggia Interieur, bi-personale di Francesco De Grandi (Palermo, 1968) e Andreas Thein (Kassel, 1969), in cui le opere dei due artisti sono messe a confronto dialettico, nonostante la diversità dei media utilizzati e delle riflessioni a esse sottese.
De Grandi presenta Mondo Nuovo, una serie di scatole di legno dalle cui lenti è possibile scorgere i paesaggi realizzati dall’artista: scenari ibridi, tra incanto e incubo, in cui la pittura incontra l’effetto surreale di vernici fluorescenti che, reagendo alla luce della lampada di Wood, immergono selve e boschi frondosi in un’atmosfera immaginifica e inquietante, quasi da fiaba nordica. Le fotografie di Thein ci conducono immediatamente in medias res, annullando la distanza tra osservatore e cosa osservata per mezzo della scala di rappresentazione 1:1. Il fotografo tedesco svela spazi interni o di non usuale accesso, come la tromba di una scala o l’armadio di una sacrestia: luoghi dalle porte eccezionalmente dischiuse, anche se l’istinto è quello di bussare, prima di entrare.
Desirée Maida
Palermo // fino al 13 dicembre 2014
Francesco De Grandi / Andreas Thein – Interieur
a cura di Alessandro Pinto
RIZZUTOGALLERY
Via Monte Cuccio 30
091 526843
[email protected]
www.rizzutogallery.com
MORE INFO: http://www.artribune.com/dettaglio/evento/39915/interieur
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati