A tavola con il soldato. La Razione K alla Triennale di Milano
Triennale di Milano – fino al 22 febbraio 2015. Per avvicinarsi all'appuntamento con Expo, la Triennale propone un'insolita mostra dedicata alle razioni giornaliere di cibo in dotazione agli eserciti del pianeta. Fra design involontario e cultura della sopravvivenza.
Scelti accuratamente in base all’apporto calorico, alla varietà proteica e alla facile trasportabilità, i menù che compongono le famose “Razioni K” – dal cognome della coppia di fisiologi Ancel e Margaret Keys, ideatori di una scorta di cibo d’emergenza giornaliera per i paracadusti americani della Seconda guerra mondiale – si mostrano nella sala centrale del Palazzo della Triennale. I campioni presi da venti eserciti diversi, disposti sui tavoli e accompagnati da un elenco che ne chiarisce il contenuto, rendono evidenti le differenze culturali e gastronomiche dei vari Paesi.
Il contingente italiano per esempio può contare su ravioli al ragù, caffè e pasta e fagioli, mentre i soldati inglesi hanno a disposizione salsiccia, marmellata di lamponi e del the. Anche nelle difficoltà, anche in guerra, insomma, nessuno si deve dimenticare da dove viene. Ecco il potere delle tradizioni e della cultura del mangiare, l’azione principale che ci riporta – ovunque siamo – un po’ a casa.
Max Mutarelli
Milano // fino al 22 febbraio 2015
Razione K. Il pasto del soldato in azione
a cura di Giulio Iacchetti
TRIENNALE DI MILANO
Viale Alemagna 6
02 72434
www.triennale.org
MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/41785/razione-k-il-pasto-del-soldato-in-azione/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati