Il lavoro della pittura. Da Thomas Brambilla, a Bergamo
Galleria Thomas Brambilla, Bergamo – fino al 14 marzo 2015. Il lavoro ripetuto e insistente di due giovani artiste – Alessia Xausa e Corinna Gosmaro – è protagonista della mostra “Lavorare stanca”, che svela il lungo processo esecutivo della pittura. Un impegno individuale che concentra in un istante un percorso visivo complesso.
Da una parte, Alessia Xausa (Torino, 1991), fresca vincitrice del Premio Gruppo Euromobil under 30 assegnato durante la bolognese ArteFiera, con le sue grandi tele che sommano bianco e grafite; tutte pazientemente “segnate” da passaggi successivi, a creare forme che talvolta sono quasi ingranaggi, altre volte codici che emergono con strati successivi, leggeri e diluiti. Dall’altra parte, il consistente lavoro di Corinna Gosmaro (Savigliano, 1987), anch’ella giovanissima, piemontese e figlia dell’Accademia Albertina. Nel suo lavoro, strati millimetrici di colore lottano con la consistenza di un supporto fatto da filtri industriali.
Sono sette, otto o più strati che la pittura cerca di impregnare con fatica e, laddove il pennello non scorre facilmente, occorre usare le mani, gli stracci intrisi e la pressione delle braccia per indirizzare la tinta tra le fibre. Ciò che ne scaturisce è una sorta di paesaggio illusorio simile a tanti e mai uguale a nessuno, che in parte è cercato dall’artista e in parte è concesso dal materiale.
Astrid Serughetti
Bergamo // fino al 14 marzo 2015
Corinna Gosmaro / Alessia Xausa – Lavorare stanca
THOMAS BRAMBILLA
Via Casalino 25
035 247418
[email protected]
www.thomasbrambilla.com
MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/41289/lavorare-stanca/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati