Disposizioni di una Kunstverein: Aldo Giannotti a Bolzano
ar/ge kunst Galleria Museo, Bolzano – fino al 30 aprile 2015. Per celebrare i suoi trent’anni di attività, la Kunstverein bolzanina dà il via a un programma di mostre volto a riflettere sulla propria storia e natura. Primo invitato: Aldo Giannotti.
Con il “metodo” delle spatial dispositions, Aldo Giannotti (Genova, 1977; vive a Vienna) ambisce a dispiegare le potenzialità progettuali di un’istituzione, scegliendo come oggetto di studio la sua stessa sede fisica. Ciò che accade alla ar/ge kunst di Bolzano, quindi, è una mise en abyme della struttura architettonica, che diviene supporto per una serie di proposte (ironiche, critiche, al limite del surreale) sul suo possibile utilizzo. Schemi e disegni puntano a una comunicatività immediata, all’apparenza impulsiva, ma non cadono mai nella pura provocazione, lasciando trapelare le tracce di un attento lavoro di documentazione.
L’azzardo maggiore resta comunque nella scelta dell’allestimento: sopprimendo ogni funzione-vetrina, costringendo a un accesso per anfratti, lo spazio stimola una fruizione più consapevole, criticamente attivata. Almeno finché il visitatore accetta la sfida di varcarne la soglia.
Simone Rebora
Bolzano // fino al 30 aprile 2015
Aldo Giannotti – Disposizioni spaziali
a cura di Emanuele Guidi
AR/GE KUNST GALLERIA MUSEO
Via Museo 29
0471 971601
[email protected]
www.argekunst.it
MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/42104/aldo-giannotti-spatial-dispositions/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati