Succhiare il mondo. Bernardi Roig a Milano
Mimmo Scognamiglio Arte Contemporanea, Milano – fino al 20 luglio 2015. Uomini soli al centro di una stanza vuota, tubi fluorescenti che accecano una testa che tenta di liberarsi dal muro. In una contemporaneità sempre più satura di parole e immagini, Bernardi Roig stabilisce un contatto diretto con lo spettatore. Un dono prezioso.
Siamo circondati da continuo rumore, un incessante scorrere di parole e immagini di cui, però, non abbiamo esperienza reale. Per quanto riguarda l’arte, poi, oggi più che mai, è davvero difficile dare a un’opera il suo significato: molto spesso non ne abbiamo contatto empirico, conoscenza diretta. Possiamo allora dire di conoscere? Possiamo dire di essere vivi? Nelle sculture-installazioni, nei video e nei disegni di Bernardi Roig (Palma de Mallorca, 1965) la figura umana diventa il centro concettuale e lo spettatore parte integrante dell’opera.
Intenso, straziante, coltissimo – molti i riferimenti (solo velati, mai ridondanti) alla filosofia, al cinema e alla letteratura, come quello “Strauch” posto sotto uno dei suoi volti: non una parola tedesca come tante, ma un riferimento a un personaggio, a un predicatore, Francesco Raimondo Strauch vescovo di Vich (1760-1823), legato a Palma di Maiorca – Bernardi Roig racconta, nella sua prima personale milanese, lo spazio da una prospettiva sia narrativa che teatrale, indagando su percezione e memoria e, insieme, stabilendo un dialogo intimo e profondo con chi osserva. Provateci allora voi a succhiare il mondo…
Barbara Bolelli
Milano // fino al 20 luglio 2015
Bernardi Roig – Practices to suck the world
MIMMO SCOGNAMIGLIO
Via Massimiano 27
02 36526809
[email protected]
www.galleria.mimmoscognamiglio.com
MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/44555/bernardi-roig-practices-to-suck-the-world/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati