Cortocircuiti a Macerata. Fra le rovine
Helvia Ricina, Villa Potenza – fino al 13 settembre 2015. Il teatro romano rinasce con installazioni site specific di dieci giovani artisti. La prima tappa di “On_the_spot”, progetto ideato e curato da Michele Gentili che ambisce a riqualificare e riaprire significativi luoghi storici.
Si è inaugurata il 5 settembre On_the_spot//Rovine, una collettiva che riunisce artisti in stretto dialogo con le macerie dell’antica location. Nicola Alessandrini, Barbara Baroncini, Boris Bertolini, Alisia Cruciani, mariotti.mazzeo, Marta Palmieri, PetriPaselli, Giorgio Pignotti, Antonio Pipolo e Giorgia Valmorri hanno realizzato opere che rileggono il teatro romano nella sua funzione e sociale e culturale con una particolare attenzione alla temporalità che trasuda l’architettura superstite.
Lo scopo del programma avviato da Gentili è quello di portare nuovamente alla luce un luogo particolarmente significativo per l’identità dei cittadini, normalmente chiuso al pubblico, e renderlo accessibile e fruibile attraverso le installazioni ivi esposte, immagini coetanee che si prendono a carico ciò che è stato. Il teatro diviene così uno spazio anacronistico e sospeso dove si incontrano reale e immaginario.
Martina Lolli
Villa Potenza // fino al 13 settembre 2015
On_the_Spot / Rovine
a cura di Michele Gentili
artisti: Nicola Alessandrini, Barbara Baroncini, Boris Bertolini, Alisia Cruciani, mariotti.mazzeo, Marta Palmieri, PetriPaselli, Giorgio Pignotti, Antonio Pipolo e Giorgia Valmorri
AREA ARCHEOLOGICA DI HELVIA RICINA
www.facebook.com/progetto.onthespot
MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/47705/on_the_spotrovine/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati