Bergamo. Spazi industriali (ri)vissuti da Cool e Balducci

Area Tesmec, Curno – fino al 15 novembre 2015. Ultimo progetto della realtà bergamasca che porta gli artisti dentro gli spazi dimenticati dal 2012. Nel caso di Cool e Balducci, la perfetta concordanza tra intenzione artistica e curatoriale rende l’operazione davvero significativa.

Ai piedi di una splendida area collinare, il Parco dei Colli di Bergamo, un’ex area industriale diventa teatro delle micro azioni di Marie Cool (Valenciennes, 1961) e Fabio Balducci (Ostra, 1964). Per il nono appuntamento di Contemporary Locus, il duo franco-italiano è entrato negli spazi di lavoro, abbandonati da tempo, riattivandoli secondo gli orari che scandivano le giornate degli impiegati. Un lavoro sottile, proprio come il corpo della Cool, che allo stesso tempo si attesta come forte presenza scenica durante lo svolgimento di gesti semplici e controllati che seguono ritmi ordinati e geometrici. Gli spazi dell’area Tesmec tornano a parlare la lingua della produzione, anche se quest’ultima ha perso il suo valore funzionale a favore di una percezione rallentata e contemplativa. Il riverbero della luce filtrata dai brise-soleil che si riflette sullo specchio d’acqua ricreato su di una scrivania è la metafora perfetta della levità di una poetica nella quale si annida una grande energia potenziale.

Claudio Musso

Curno // fino al 15 novembre 2015
Contemporary Locus 9 – Marie Cool & Fabio Balducci
a cura di Paola Tognon
AREA TESMEC
Via Trento 26

[email protected]
www.contemporarylocus.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/47629/contemporary-locus-9/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudio Musso

Claudio Musso

Critico d'arte e curatore indipendente, la sua attività di ricerca pone particolare attenzione al rapporto tra arte visiva, linguaggio e comunicazione, all'arte urbana e alle nuove tecnologie nel panorama artistico. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Archeologia e Storia…

Scopri di più