Iniziare al meglio. Da Thomas Brambilla, a Bergamo
Galleria Thomas Brambilla, Bergamo - fino al 14 novembre 2015. È l’inizio di un percorso inedito quello tracciato dalla galleria bergamasca. Con una mostra che riunisce quattro artisti della sua scuderia, interpreti di nuove partenze dal sapore avanguardistico.
Fra le pareti bianche della galleria Thomas Brambilla si snodano “i migliori inizi” di Klaus Rinke, Ron Gorchov, Marco Cingolani e Thomas Helbig, testimoni dell’inedito percorso che lo spazio espositivo bergamasco si appresta a inaugurare con l’avvio della nuova stagione.
Il tedesco Rinke incarna perfettamente l’idea di inizio avanguardistico: il suo lavoro l’ha posto in contatto con le sperimentazioni europee e americane, costringendolo più volte a tornare su alcuni temi a lui cari. Da una parte il corpo e il volto, fotografato e mostrato, dall’altra l’acqua, nelle sue declinazioni di percorso fluviale, di scorrimento e riempimento. Rinke, già presente a Documenta V e VI e alla Biennale di Venezia del 1978, rappresenta con efficacia il concetto di nuovo inizio, guardando con occhi altrettanto nuovi i percorsi intrapresi all’inizio della carriera. Anche i lavori di Thomas Helbig appartengono agli esordi della sua carriera e riempiono lo spazio giocando su un rimando fra segno, colore e immagine, creando un omaggio allo stesso Rinke. L’avanguardia di Ron Gorchov si esprime attraverso un’assoluta fedeltà alla propria tecnica, che sottolinea la coerenza del gesto artistico, mentre un Cingolani diverso dal solito è impegnato in una riflessione sul valore feticistico della merce nell’installazione Duchamp discount, il mercato del concetto, datata 1989. Insomma, l’inizio di stagione della galleria Thomas Brambilla promette un anno di grandi novità.
Astrid Serughetti
Bergamo // fino al 14 novembre 2015
Der Beste Anfang – il Miglior inizio
THOMAS BRAMBILLA
Via Casalino 23/25
035 247418
[email protected]
www.thomasbrambilla.com
MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/47986/der-beste-anfang-il-miglior-inizio/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati