Tra parola e terra. Baruchello e Bentivoglio a Taranto
Fondazione Studio Carrieri Noesi, Martina Franca – fino al 20 dicembre 2015. Ultimi giorni per assistere al dialogo tra Gianfranco Baruchello e Mirella Bentivoglio, accomunati dalla passione per la natura tradotta in linguaggi artistici dal grande valore simbolico.
La mostra costruisce un dialogo tra Gianfranco Baruchello (Livorno, 1924) e Mirella Bentivoglio (Klagenfurt, 1922) attorno al tema della natura come cultura, cioè della traduzione linguistica visiva e narrativa del mondo organico. Tra i lavori esposti da Baruchello, lo stralcio dello storico libro La Quindicesima Riga (1968) e i video – Il grano (1974), Ballade (1996), Retard (1996) e Tic Tac (1998), montati insieme nell’opera The Coefficient (2011) – che rendono conto del complesso punto di vista alla base della sua opera, sospesa tra senso del tempo e agricoltura e giardinaggio, percepiti e praticati come sistemi alternativi di esistenza e di interpretazione del mondo.
Le opere della Bentivoglio – collage, fotografie, oggetti, performance – esplorano il confine tra il linguaggio e la forma. In Poesia all’albero (1976) e soprattutto nei progetti dell’Uovo Trullo (1979), ideati in occasione degli Incontri di Martina Franca, la forma elementare e simbolica dell’abitazione e della generazione umana viene inserita in un contesto urbano e antropologico. Questi lavori e gli altri come Fiore nero (1971), Tarta/ruga (1975) e lo strano e affascinante Animale/Vegetale – Unità del Cosmo (1990) ci lasciano intravedere una realtà artistica e culturale in cui il primigenio, l’origine, il femminile e la materia si oppongono e si fondono.
Christian Caliandro
Martina Franca // fino al 20 dicembre 2015
La parola e la terra – Gianfranco Baruchello, Mirella Bentivoglio
a cura di Lidia Carrieri e Anna D’Elia
FONDAZIONE STUDIO CARRIERI NOESI
Palazzo Barnaba
Via Principe Umberto 49
080 4801759
[email protected]
www.carrierinoesi.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati