Il vuoto e il pieno. Kengiro Azuma a Milano
Galleria Cortina Arte, Milano – fino al 12 marzo 2016. Lo spazio espositivo meneghino dedica una mostra con numerose opere di diverse datazioni all’artista nipponico classe 1926. Tra vuoto e pieno, un percorso lungo oltre mezzo secolo. Che continua nel presente.
![Il vuoto e il pieno. Kengiro Azuma a Milano](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2016/02/Kengiro-Azuma-MU-0.304-1964-olio-su-tela-courtesy-lartista.jpg)
Sulla dicotomia tra il vuoto e il pieno – Mu e Yu – ruota tutto l’assetto espositivo della personale che Cortina Arte dedica a Kengiro Azuma (Yamagata, 1926) per i suoi novant’anni. Le numerose opere in mostra, alcune delle quali inedite o poco conosciute, selezionate nello studio dell’artista con l’ausilio del figlio Anri, percorrono oltre cinquant’anni di ricerca, tra sculture di grande formato, tecniche miste su carte, tele e opere plastiche di dimensioni ridotte. Il rapporto con la materia è una costante, una materia da indagare e penetrare con gesti profondi e al contempo leggeri: zen. Un perfetto equilibrio tra vuoti e pieni esorta così a riflessioni di carattere filosofico, da sempre al centro delle quotidiane meditazioni del maestro giapponese che oggi, nella città in cui vive da sessant’anni – arrivò dal Giappone a Brera per amore della scultura di Marino, di cui poi divenne allievo e assistente –, meriterebbe un omaggio ragionato in uno spazio pubblico.
Lorenzo Madaro
Milano // fino al 12 marzo 2016
Kengiro Azuma – Mu Yu. Il vuoto e il pieno
a cura di Stefano Cortina e Susanne Capolongo
CORTINA ARTE
Via Mac Mahon 14/7
02 33607236
[email protected]
www.cortinaarte.it
MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/51500/kengiro-azuma-mu-yu-il-vuoto-e-il-pieno
![Kengiro Azuma, MU 0.304, 1964, olio su tela - courtesy l'artista](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2016/02/Kengiro-Azuma-MU-0.304-1964-olio-su-tela-courtesy-lartista-768x662.jpg)
![Kengiro Azuma, Studio di scultura, 1981, matita e olio su legno - courtesy l'artista](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2016/02/Kengiro-Azuma-Studio-di-scultura-1981-matita-e-olio-su-legno-courtesy-lartista--768x1245.jpg)
![Kengiro Azuma, Studio di scultura, 1981, matita e olio su legno - courtesy l'artista](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2016/02/Kengiro-Azuma-Studio-di-scultura-1981-matita-e-olio-su-legno-courtesy-lartista-768x1052.jpg)
![Kengiro Azuma, 24.MU-27, 1961, bronzo - photo Osamu Murai - courtesy l'artista](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2016/02/Kengiro-Azuma-24.MU-27-1961-bronzo-photo-Osamu-Murai-courtesy-lartista-768x906.jpg)
![Kengiro Azuma, MU-765P, 1980, bronzo - courtesy l'artista](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2016/02/Kengiro-Azuma-MU-765P-1980-bronzo-courtesy-lartista-768x890.jpg)
![Kengiro Azuma, MU-75P - courtesy l'artista](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2016/02/Kengiro-Azuma-MU-75P-courtesy-lartista-768x536.jpg)
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati