Uomini e capitalismo. Lisa Holzer a Roma
Lira Gallery, Roma – fino al 5 marzo 2016. La sede romana della Galerie Emanuel Layr di Vienna presenta i lavori dell’austriaca Lisa Holzer. Una sequenza di installazioni che tratteggiano il volto del capitalismo.
Dopo la mostra londinese intitolata Keep All Your Friends, Lisa Holzer (Vienna, 1971) torna a riflettere sul neologismo sociologico della “Jeune-Fille”, di cui ha scritto il collettivo francese Tiqqun. Per “Jeune-Fille” si può intendere un preciso “prodotto umano” del capitalismo conseguente al fallimento dei movimenti femministi, una figura apparentemente integrata in una società disgregata. Non necessariamente una giovane ragazza, ma chiunque sia in fondo assoggettato ai meccanismi della macchina del capitalismo e ne rappresenti il feticcio stesso.
Le installazioni fotografiche in mostra – realizzate con stampe a pigmenti su carta cotone inseriti in box trasparenti trattati esternamente con diversi materiali – riflettono su cinque categorie di uomini, e si pongono come uno sviluppo e una continuazione figurativa delle teorie di Tiqqun, alle quali Holzer aggiunge figure come il “dissidente” o il “sognatore”.
Calogero Pirrera
Roma // fino al 5 marzo 2016
Lisa Holzer – Men what a humble word
LIRA GALLERY
Via del Vantaggio 17a
[email protected]
www.liragallery.com
MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/50978/liza-holzer-men-what-a-humble-word/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati