Le costellazioni di Avish Khebrehzadeh. A Roma
Fondazione Volume!, Roma – fino al 27 maggio 2016. Lo spazio espositivo capitolino fa da cornice alla mostra “Time Past Hath Been Long”. Una riflessione sul tempo e i legami fra Oriente e Occidente.
Un percorso di disegni e animazioni che conducono all’interno di una dimensione spazio-tempo cosmica, dalla teoria scientifica di Tolomeo alle speculazioni filosofiche di Sant’Agostino. Il tempo, riletto secondo la realtà interiore di Avish Khebrehzadeh (Teheran, 1969), diviene viatico di una condizione tanto ancestrale quanto eterna nel continuo galoppo di Pegaso, ponte tra le due dimensioni e fra l’Occidente e l’Oriente. La videoinstallazione perpetua il moto dell’animale con il rumore dell’andatura sulla terra e il rintocco di un gong segna lo scorrere dell’esistenza.
Avish rielabora per l’occasione le illustrazioni con le costellazioni contenute nel trattato del X secolo sulle stelle fisse, scritto dall’astronomo persiano Abd al-Rahmān al-Ṣūfi. Seppur così lineari nella costruzione, le immagini rappresentano visioni lontane e misteriose che l’artista invita a seguire, attraverso codici da lei costruiti.
Silvia Mattina
Roma // fino al 27 maggio 2016
Avish Khebrehzadeh – Time Past Hath Been Long
a cura di Claudia Gioia
FONDAZIONE VOLUME!
Via di San Francesco di Sales 86
06 6892431
[email protected]
www.fondazionevolume.com
MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/52870/avish-khebrehzadeh-time-past-hath-been-long/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati