Realtà vs opera d’arte. Kaja Leijon a Genova
Space 4235, Genova – fino al 13 maggio 2016. È approdata nella città ligure la versione minimal chic del progetto “Altro mondo”, realizzato dalla videoartista e fotografa norvegese Kaja Leijon. Tra realtà e percezione, ecco come l’arte definisce la nostra visione del mondo.
Non è una serie fotografica, né un’installazione, e neanche un’opera immobile, con un principio e una fine.
Si tratta piuttosto di un progetto che si sviluppa a partire dall’analisi sulla percezione del dato riprodotto, – che si tratti di un’immagine, di un video o di una traccia audio – e il suo corrispettivo nella realtà.
Da qui il titolo, Another world / Altro mondo, a indicare la maniera in cui la ri-creazione di una situazione reale attraverso l’opera d’arte sia, di fatto, la messa in scena di un altro mondo, determinata dall’artista che la concepisce e la realizza. Kaja Leijon (Tromsø, 1980) ha scelto di far tappa a Genova con una versione essenziale e quasi impalpabile di questo ciclo espositivo in continua evoluzione, preservando però l’idea alla base di un lavoro articolato e complesso e mettendo in luce l’eterno conflitto tra l’oggettività del dato tangibile e la sua completa vulnerabilità, quando questo viene proiettato nella dimensione generata dall’azione creativa dell’artista.
Maura Ghiselli
Genova // fino al 13 maggio 2016
Kaja Leijon – Altro Mondo
SPACE 4235
Via Goito 8
392 1684292
[email protected]
www.space4235.com
MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/52313/kaja-leijon-altro-mondo/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati