Il montaggio della realtà. Jean-Baptiste Maitre a Milano
Ritaurso Artopia Gallery, Milano – fino al 15 settembre 2016. L'artista francese Jean-Baptiste Maitre presenta la propria riflessione sulla misurazione dello spazio e del tempo attraverso il cinema.
Le tecniche cinematografiche di costruzione narrativa e montaggio dei fotogrammi sono tra gli elementi ricorrenti nella ricerca di Jean-Baptiste Maitre (Montluçon, 1978), artista francese che a Milano presenta una serie di opere realizzate con tecniche differenti, ma accomunate dal tema dello spazio e del tempo, tra verità e finzione.
Una parete è occupata da tecniche miste in cui la pittura e la stampa interagiscono su fogli piegati nel formato della pellicola cinematografica, poi scansionati per ottenere un’animazione video esposta nella stessa sala. Inoltre, l’artista propone opere formate da corde, ispirate a uno strumento di misurazione utilizzato nell’ambito dell’archeologia.
In particolare, una delle corde presenta i colori dei chakra coinvolti nella ripetizione dei mantra, andando a suggerire la funzione persuasiva che accompagna l’iterazione ossessiva delle immagini da parte dei mass media, fino a plasmare la realtà dell’uomo come il montaggio di un film.
Andrea Lacarpia
Milano // fino al 15 settembre 2016
(la galleria è chiusa ad agosto)
Jean-Baptiste Maitre – Fluid Carrying the Hopes of Ships in Distress
ARTOPIA
Via Lazzaro Papi 2
02 5460582
[email protected]
www.artopiagallery.net
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati