L’Espressionismo Astratto oggi. Jeff Elrod a Milano
Milano, Galleria Christian Stein – fino al 15 ottobre 2016. Erede della grande tradizione dell’Espressionismo Astratto americano, Jeff Elrod reinterpreta le nette campiture di colore, gli sfumati e la pittura gestuale attraverso il computer. In enigmatiche opere di grande formato.
“Disegni senza attrito”, così Jeff Elrod (Irving, 1966; vive fra New York City e Marfa) definisce i suoi disegni al computer, in quanto il mouse non genera attrito né fa il rumore della matita sulla carta. Questi schizzi, stampati a ripetizione, rappresentano la fase preparatoria per quadri di grandi dimensioni che però seguono un procedimento inverso: il lavoro da digitale diventa analogico e la riproduzione su tela viene effettuata a mano, con mascherature, grandi campiture ad acrilico e pittura spray.
Le opere in mostra da Christian Stein denunciano un’evoluzione nel processo. Realizzate fra il 2015 e il 2016, sono quasi tutte stampe digitali ottenute direttamente su tela, con piccoli interventi a mano che spostano l’attenzione verso una percezione più materica. Lo sfondo sfumato a stampa a getto di inchiostro, che costringe l’occhio a una continua quanto impossibile messa a fuoco, fa da fondale alle colature acriliche e alle campiture nette che vengono sbalzate in un primo piano virtuale.
Giovanna Procaccini
Milano // fino al 15 ottobre 2016
Jeff Elrod
CHRISTIAN STEIN
Corso Monforte 23
02 76393301
[email protected]
www.galleriachristianstein.com
MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/55174/jeff-elrod/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati