Tra Istanbul e Praga. Favelli e Politi a Roma
AlbumArte, Roma – fino al 26 novembre 2016. Gli esiti delle residenze d’artista di Flavio Favelli e Gianni Politi nelle due città dell’Est Europa sono confluiti nella mostra capitolina. Testimoniando il forte impatto di questa esperienza sulla poetica dei due artisti.
I lavori di Gianni Politi e Flavio Favelli esposti nella mostra Residenze#1 sono frutto delle residenze che AlbumArte ha organizzato nel 2014 presso Istanbul e Praga e mettono in risalto come una residenza possa cambiare notevolmente l’approccio all’arte dei suoi protagonisti.
Gianni Politi (Roma, 1986) è un artista che, seppur giovane, rivanga spesso la memoria familiare. Avendo perso il padre molto precocemente, ne mostra il volto in tutte le sue tele. L’esperienza di Praga l’ha portato a usare i monocromi tridimensionali esposti negli spazi dell’associazione. Flavio Favelli (Firenze, 1967) è ossessionato dal suo passato. Nelle sue opere è costante un rimando alla vita familiare, veicolato, ad esempio, dai mobili di casa della nonna: con la residenza di Istanbul questa ossessione è scomparsa per dare vita a riproduzioni di simboli turchi, come le banconote. Il progetto di AlbumArte sulle residenze proseguirà con altri incontri a dicembre 2016 e novembre 2017.
Valentina Gasperini
Roma // fino al 26 novembre 2016
Residenze #1 – Flavio Favelli e Gianni Politi
a cura di Paola Ugolini
ALBUMARTE
Via Flaminia 122
06 3243882
[email protected]
www.albumarte.org
MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/56698/residenze-1-flavio-favelli-gianni-politi/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati