Il Labirinto Borges alla Fondazione Cini di Venezia
In occasione dei 25 anni dalla morte di Jorge Luis Borges (14 giugno 1986 – 14 giugno 2011) la Fundación Internacional Jorge Luis Borges e la Fondazione Giorgio Cini hanno inaugurato, presso l’isola di San Giorgio, Il Labirinto Borges, ricostruzione del giardino-labirinto che l’architetto Randoll Coate progettò in onore del grande scrittore argentino...
Un evento speciale con cui Venezia rende omaggio a un maestro del pensiero contemporaneo e della letteratura argentina. È in occasione dei 25 anni dalla morte di Jorge Luis Borges (14 giugno 1986 – 14 giugno 2011) che la Fundación Internacional Jorge Luis Borges e la Fondazione Giorgio Cini hanno inaugurato, nell’isola di San Giorgio, Il Labirinto Borges, ricostruzione del giardino-labirinto che l’architetto Randoll Coate progettò in suo onore. Un inedito evento musicale di Julio Viera ha accompagnato l’inaugurazione dell’opera.
Il labirinto, celebre topos dell’immaginario borgesiano, è collocato presso la Fondazione Cini, nello spazio retrostante il Chiostro del Palladio e il Chiostro dei Cipressi, costituendo un ideale ‘terzo chiostro’, luogo in cui si fondono idealmente azione e meditazione.
A farci da guida, in questo video report firmato Artribune Television, è Maria Kodama, vedova Borges, mentre la camera conduce lo sguardo attraverso la splendida architettura verde, metafora universale che interseca geometria e utopia, misura e dismisura, ordine e caos. (h.m.)
film maker Sara Tirelli
coordinamento Helga Marsala
produzione Artribune Television
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati