Dolomiti Contemporanee – Azimut

Una delle mostre che hanno inaugurato, a settembre 2011, il secondo blocco espositivo del progetto Dolomiti Contemporanee. Azimut è il ricordo di una marcia, un ritmo custodito dentro, un modo di procedere con fermezza incontro alla meta...

“In una mia suggestione infantile di quando facevo scout, la marcia Azimut rappresentava per me un passaggio rituale, affascinantissimo e mitizzato. Si tratta di un percorso, una camminata di cui si sceglie il punto di partenza e il punto di arrivo. Lo scopo è camminare seguendo una linea retta utilizzando l’angolo azimut rispetto al nord…”. Così la curatrice, Alice Ginaldi, comincia il racconto del suo progetto, concepito per il secondo blocco di mostre di Dolomiti Contemporanee.
Il lavoro dei sei artisti scelti per la mostra rappresenta per lei il corrispettivo ideale di quella memoria infantile, evocazione di un istinto al procedere del tutto simile a quello della marcia Azimut: “inesorabile, determinato, grave, solenne”…

Dolomiti Contemporanee / “Azimut”
a cura di Alice Ginaldi
Sass Muss – Sospirolo (Belluno), Edificio Schiara
17 settembre-16 ottobre 2011
Artisti: Alis/Filliol, Manuele Cerutti, Paolo Gonzato, Fabrizio Prevedello, Laura Pugno
www.dolomiticontemporanee.net

azimut Dolomiti Contemporanee – Azimut

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più