Marcus Shahar, The Curator. Menzione speciale Sala Stampa, Premio Arte Laguna 2012
Premio Arte Laguna 2012. La giuria di giornalisti chiamata ad assegnare una menzione speciale, ha premiato la fotografia di Frank Herhold e il video dell'israeliano Marcus Sharar. Con "The Curator" Sharar mette in atto una critica ironica e graffiante al sistema dell'arte...
La giuria di giornalisti (Pia Capelli, Rosanna Gangemi, Alessandra Redaelli, Helga Marsala, Francesca Pini, Cristiano Seganfreddo, Adriana Polveroni, Maurizio Zuccari) invitata dal Premio Arte Laguna 2012 ad assegnare una menzione speciale, ha premiato la fotografia di Frank Herhold, sudafricano London based, e il video dell’israeliano Marcus Sharar.
L’opera di Sharar viene scelta “per la graffiante ironia con cui dipinge, attraverso un chiaro taglio filmico, una figura divenuta centrale nel sistema dell’arte, dai tratti controversi. Il video mette in evidenza tic e debolezze del personaggio “curatore”, smitizzandolo con leggerezza“.
Scrive l’artista: “Il video è costruito come un tipico trailer dell’industria cinematografica di Hollywood. Le scene veloci a brevi raccontano la storia, la rivelazione e l’ascesa del curatore nel mondo dell’arte. Accompagnato da una voce narrante in stile hollywoodiano, il lavoro propone uno sguardo più ampio sui temi della cultura contemporanea, come l’idolatria nei confronti delle celebrità e il fenomeno delle superstar istantanee che nascono ogni giorno“.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati