StartMilano 2012. Un po’ di gallerie dal primo tour di opening: Le Case d’Arte, Federico Luger, Lia Rumma
Milano saluta l'autunno con un tripudio di mostre ed eventi, targati StartMilano 2012. Vi raccontiamo le proposte di alcune gallerie, in più puntate. Cominciando da Mattia Bosco, Anselm Kiefer, Rosemarie Trockel
film maker: Cesar Mezzatesta
coordinamento: Helga Marsala
produzione: Artribune Television
Direttamente dal primo blocco di opening, racchiusi sotto la sigla “StartMilano 2012”, vi raccontiamo oggi tre mostre. Dopo esserci addentrati nella selva di appuntamenti, con cui Milano ha salutato l’apertura della stagione autunnale, abbiamo selezionato le proposte di alcune gallerie, da restituirvi in più puntate, con i nostri video report.
Eccovi dunque Pasquale Leccese, che introduce l’installazione site specific di Rosemarie Trockel da Le Case d’Arte, un delicato intervento su parete di boettiana memoria; poi Mattia Bosco, che si addentra nel cuore della sua ricerca scultorea, svelandoci sfumature e concept alla base delle concrezioni di sassi esposte da Federico Luger; e infine il commento puntuale e sensibile di Lia Rumma, che ci guida attraverso lo straordinario progetto concepito da Anselm Kiefer per lo spazio milanese: il tempo che si fa immagine, monumentale e insieme effimera, consumando la superficie dei ricordi e delle cose. Mentre la verità instabile dell’icona assume su di sé il peso, lacerante, del reale.
h.m.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati