Il Salotto UniCredit ad Artissima 19: uno stand per Francesco Jodice, Claudia Losi, David Reimondo
Dieci anni di collaborazione tra Artissima e Unicredit, celebrati con una iniziativa che dà spazio ai giovani artisti. Nel Salotto UniCredit espongono le loro opere Francesco Jodice, Claudia Losi e David Reimondo
Film maker: Marco Aprile
Coordinamento: Helga Marsala
Produzione: Artribune Television
Per il decimo anni di fila main partner di Artissima, Unicredit si ritaglia un suo spazio all’interno della fiera torinese e lo dedica, interamente, alla promozione di giovani talenti italiani. Sono tre gli artisti accolti nel Salotto UniCredit, un piccolo stand pensato come una vetrina, in cui esporre un’opera per ognuno dei nomi selezionati: Francesco Jodice, Claudia Losi e David Reimondo, tutti presenti in collezione Unicredit, sono i prescelti per questa operazione che non ha i connotati di un progetto site specific ma che mira a valorizzare la figura e la ricerca di artisti emergenti di punta del panorama nazionale, su cui il gruppo bancaria aveva già investito e concentrato la sua attenzione. Le opere individuate pe rl’occasione sono: una fotografia dalla serie “After the West” di Jodice, Sentire Silenzio/Quando ti aspetti rumore di Losi e Scritto di Reimondo. I tre artisti sono stati coinvolti anche in una seconda iniziativa: a loro è stato chiesto di trasformarsi in guide d’eccezione, per accompagnare i clienti di Unicredit tra gli stand la fiera torinese.
Noi li abbiamo intervistati, per farci raccontare qualcosa sui progetti esposti, mentre Jean Claude Mosconi (Head of Artistic and Cultural Advisory GBS – Group Identity and Communication Area di Unicredit) ci ha esposto il concept studiato per Artissima, soffermandosi sulla mission per l’arte e la cultura contemporanee di Unicredit…
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati