Un’idea di bellezza, per la Strozzina di Firenze. Otto artisti riflettono sul senso del bello oggi
Come farsi, oggi, "Un'idea di bellezza"? La Strozzina di Firenze prova a dare qualche dritta, mettendo insieme otto artisti internazionali che ragionano su uno dei tempi più antichi della storia dell'estetica. Da Anri Sala a Wilhelm Sasnal, passando per Vanessa Beecroft
Film maker: Franco Baracchi
Vanessa Beecroft, Chiara Camoni, Anri Sala, Alicja Kwade, Isabel Rocamora, Andreas Gefeller, Jean Luc Mylayne, Wilhelm Sasnal. Sonoloro i protagonisti dell’ultimo progetto del fiorentino CCCS, il Centro di Cultura Contemporanea di Palazzo Strozzi: Un’idea di Bellezza pone questioni antiche e irrisolte, esplorate in modi diversi attraverso gli sguardi degli otto artistri coinvolti: che cos’è la bellezza? Ne abbiamo ancora bisogno? Nella ricerca di un artista essa costituisce un valore assoluto, un obiettivo prioritario o un semplice strumento per giungere a qualcos’altro?
Problematizzare e ripercorrere l’esperienza del confronto con la bellezza, sfruttando diversi punti di vista, equivale qui a intavolare una riflessione in chiave contemporanea su uno dei temi dominanti di tutta la storia dell’arte. Provando a chiedersi, ancora e ancora, a cosa serva e che forma abbia il bello, ma soprattutto entro quali parametri abbia senso collocarlo, magari per continuare poi a ipotizzarne il tradimento e il capovolgimento.
– Helga Marsala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati