Ericailcane e i muri di Cagliari. Wall painting, tra la città e il paesaggio
Ericailcane, Tellas, Crisa, Ciredz. Il primo è ospite, gli altri fanno gli onori di casa. Un'avventura in terra sarda, reinventando scorci di Cagliari, tra paesaggi urbani e scenari naturali. Spazi che rivivono, grazie ai segni e i personaggi dei quattro street artist
Estate isolana per Ericailcane, tra le punte di diamante della scena artistica italiana, conosciuto in tutto il mondo per la qualità della sua lunga esperienza in ambito street: luglio trascorso in quel di Cagliari, per un’entusiasmante viaggio tra le strade, i vicoli, le piazze, gli spazi dismessi, le periferie della città e certi scorci di campagna. Non per vacanza, naturalmente, per un progetto tutto nuovo e tutto dedicato alla Sardegna.
Insieme a lui tre coleghi del luogo, bravissimi anche loro e già noti nel circuito: Tellas, Crisa, Ciredz. Eccoli in azione, dunque, ognuno su una parete e in qualche caso lavorando a più mani, a reinventare pezzi del paesaggio urbano ed extraurbano, abbandonandosi al consueto volo onirico, sul margine tra fiction e natura, tra rappresentazione ed elaborazione fantastica.
Ne viene fuori un album impossibile, frammenti di un bestiario immaginario in cui figure di animali giganteschi, piante selvatiche, rocce, innesti geometrici, strutture astratti, specchi d’acqua, orizzonti immateriali, compongono nuovi scenari che collidono con l’ambiente e insieme lo competano, armonizzandosi.
Armati di pennelli, colori, rulli, scale, Ericalicane e i suoi compagni d’avventura sfidano altezze e superfici impervie, regalando a Cagliari nuovi landamark e nuove prospettive. I tre film prodotti subito dopo raccomntano alcuni dei wall realizzati. Immagini ed editing di Alice Bettolo + Kristos, musiche di Alessandro “cuerno de chivo” Rinaldi.
Helga Marsala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati