Berlinale 2014 – VideoUpdate VI
È iniziato il countdown verso la premiazione. Intanto, ci godiamo le ultime proiezioni della Berlinale. Dalla peruviana Claudia Llosa, con il suo Aloft. al poliziesco cinese Black Coal, Thin Ice. Infine, in Berlinale Special, va citato l'esperimento in 3D di sei registi, tra cui Wim Wenders e Robert Redford
Solo tre giorni ancora, prima di conoscere l’Orso d’Oro dell’anno. Ma intanto al Berlinale Palast le proiezioni della competizione continuano al ritmo di tre al giorno. Noi vi segnaliamo il film di Claudia LLosa che nel 2009 si classificò prima con Il canto di Paloma. Quest’anno coproduzione internazionale per la regista peruviana e cast capitanato da Jennifer Connelly, accompagnata da Cillian Murphy e Melanie Laurent. Aloft, questo il titolo, racconta di un figlio alla ricerca della madre e del suo passato. Sempre al limite dell’irrazionale, questa volta l’autrice non sembra aver dato il meglio di se.
Proiezione pomeridiana per il poliziesco cinese Black Coal, Thin Ice, in cui un detective stralunato si ritrova a risolvere uno strano triplice omicidio. La suspence è praticamente soffocata dalla lentezza della narrazione, che se non diventa esattamente pesante, spesso rasenta la noia. “Berlinale Special” merita oggi di essere menzionata, per il documentario sperimentale Cathedral of Culture girato in 3D da sei registi di fama internazionale: Wim Wenders, Michael Glawogger, Michael Madsen, Robert Redford, Margreth Olin, Karim Aïnouz. Ognuno di loro ha scelto un edificio rappresentativo dell’umanità, per poi interpretare il suo significato sociale e culturale. Tra architettura, videoarte e antropologia, un esercizio espressivo la cui visione è da recuperare alla prima occasione.
Federica Polidoro
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati