Job, Joris & Marieke per Happy Camper. Un rullo di tamburi vi seppellirà
Videoclip appena sfornato per gli olandesi Happy Camper, che si affidano al talentuoso studio dei connazionali Job, Joris & Marieke. Dopo il successo di Mute, un nuovo video d'animazione, raffinatissimo, sospeso tra spensieratezza ed inquietudine
Non sbagliano un colpo i creativi dello studio olandese Job, Joris & Marieke. Li avevamo conosciuti ed apprezzati per il corto d’animazione MUTE, che qualche mese fa spopolò sul web grazie alla storia degli irressitibili abitanti senza bocca nè favella di una cittadina immaginaria, improvvisamente dediti ad un’azione collettiva che li liberava, con euforia splatter, dalla tristezza del silenzio. Eccoli adesso totrnare con un’altra eccellente prova di videoanimazione, dimostrando la solita, straordinaria abilità tecnica e creativa.
Si tratta stavolta di un videoclip, lanciato in questi giorni: sulle note gustose e scanzonate di The Daily Drumbeat! degli Happy Camper’s (olandesi pure loro), dei buffi personaggi a strisce bianche e nere si aggirano fra i tetti di una metropoli sinistra, zompando da una ringhiera a un cornicione, nel tentativo di inseguire il ritmo di un gioco rischioso, piendo di trucchi ed insidie. Lo spunto arriva da un’oscura frase del testo: “The drumbeat will beat you up”. Anche in questo caso un mix di innocenza ed inquietudine, di spensieratezza e di atmosfere dark. Per una nuova sceneggiatura urbana, con finale tragico a sorpresa.
Helga Marsala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati