Only With You, azioni e visioni nella città meticcia
La documentazione di un'azione svolta da Giovanni Gaggia e Francesca Romana Pinzari al MAAM di Roma. Un'opera realizzata insieme ai residenti dell'ex fabbrica, oggi Museo dell'Altro e dell'Altrove
Only With You è un’opera concepita e realizzata a quattro mani da Giovanni Gaggia e Francesca Romana Pinzari per il MAAM di Roma, il Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz_città meticcia. Per diversi giorni i due artisti hanno lavorato all’interno dell’ex-fabbrica Fiorucci, l’edificio dismesso in cui sorge questo anomalo spazio sociale e culturale, in cui vivono centinaia di persone di etnie diverse: un manifesto del multiculturalismo, una babele contemporanea, città meticcia e sotterranea in cui si realizza l’utopia della molteplicità di razze, lingue, costumi, visioni.
Da questa esperienza è nata un’opera densa di emotività, che ha in qualche modo catturato le energie del luogo, quell’umanità profonda, convulsa, in transito, in cammino, di cui il MAAM si è fatto metafora, rifugio e destino. Il grande murales con un maestoso cavallo bianco, dentro cui si incastona un cuore anatomico segnato con filo rosso, è stato realizzato insieme ai residenti: l’immagine conserva l’impronta delle loro mani, la traccia fisica del gesto di adulti e bambini, la memoria di una relazione, di un’occasione, di una piccola avventura creativa. Ancora una volta esperienza di comunità e di scambio, proiettata verso la differenza, intrecciando segni, sguardi, desideri, nostalgie.
Il video che documenta l’azione, svoltasi nel dicembre del 2013, è stato girato e prodotto dalla società romana Primamusa Media Factory. Le musiche sono di Roberto Paci Dalò.
Helga Marsala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati