Ch.ACO 2014, l’art fair di Santiago del Cile. La parola a Elodie Fulton
Una fiera d'arte contemporanea a Santiago del Cile. Un evento importante e in gran crescita. In questo video Artribune Television intervista la direttrice e tre galleristi che hanno esposto nell'edizione appena conclusa
Giovane e frizzante Ch.ACO, la fiera d’arte contemporanea di Santiago del Cile. Sentinella di un mercato in crescita e di una scena che ha i suoi mentori tra quanti hanno saputo ritagliarsi spazi importanti sulla scena internazionale (il “solito” Alfredo Jaar, ma anche Ivan Navarro). A margine della sesta edizione, ospitata nella suggestiva cornice della Stazione Mapocho, abbiamo chiesto alla direttrice della fiera, Elodie Fulton, di farci un ritratto della sua creatura, senza tralasciare punti deboli e margini di miglioramento; e di ampliare lo sguardo per una valutazione della situazione artistica locale.
In riferimento al mercato, com’è ovvio, ma anche alla natura di un sistema che prova ad arginare il fenomeno della “fuga dei cervelli”, cercando di sostenere in loco il lavoro degli artisti e di esorcizzare così le frequenti migrazioni verso New York. Come contraltare le parole di tre galleristi, un campione che ci aiuta a valutare Ch.ACO attraverso tre coni ottici differenti per provenienza, gusto e tradizione. In rigoroso ordine di apparizione abbiamo il brasiliano Eduardo Brandão (Galeria Vermelho), la spagnola Begoña Martínez Deltell (Aural) e la cilena Yael Rosenblut (Yael Rosenblut Gallery).
– Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati