Cutu Mazuelos e Eva Prego lanciarono il loro studio nel 1995, a Madrid. Oggi Stone Design, ha delle filiali a New York, Shanghai e Giappone. Al centro una ricerca su spazi e complementi d’arredo: interior design, stand e display per allestimenti. Tra i primi esperimenti per espositori c’è House Line, progetto del 2004 che gioca con l’idea di “linea”, sfruttata in chiave strutturale. Come sarebbe una casa progettata con un solo tratto continuo, senza separazioni, senza tagli, senza veri e propri volumi? Un segno grafico in 3D, una linea arancione che scorre e si piega, da cui si disegnano tutti gli elementi utili al lavoro, alle merci, alle persone: spazio abitabile, leggero, ludico e smart.
Undici anni dopo, di Stone Design s’innamora Issey Miyake. E per i due designer madrileni è l’occasione tanto attesa, una collaborazione tenuta a lungo nel cassetto dei desideri. L’ambiente lineare di House Line viene scelto dal grande stilista giapponese per presentare la collezione 2015 Homme Plissé, una linea uomo casual, in cui colori accesi, essenzialità, comfort, praticità e vestibilità convivono, lasciando emergere le morbide plissettature dei tessuti, questi ultimi studiati per un ottimale livello di traspirazione. Una collezione a misura di uomini sportivi, metropolitani, affezionati alla comodità ma anche a un’eleganza semplice, sobria. E mai scontata.
Nel nuovo video teaser la struttura abitativa di Stone Design diventa scenografia per una sessione di allenamenti, in cui giovani atleti, elegantissimi con i loro outfit Issey Miyake, mettono alla prova qualità tecniche e sartoriali dei capi. Tra salti, flessioni e volteggi alla sbarra, la telecamera indugia su una serie di dettagli di stile e di manifattura: note al margine di una coreografia cromatica e muscolare.
Helga Marsala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati