Tutta la vita dei dipinti di Francis Bacon. I video di Michel Platnic resuscitano le tele del maestro

E se i dipinti di Francis Bacon iniziassero a muoversi? Spazi, oggetti, personaggi, che vincono l'eterna immobilità della pittura. Una suggestione che ha ispirato l'artista Michel Platnic per questa serie di inquietanti video

Mettere in movimento un quadro. Immaginare la vita intrappolata tra le forme e i pigmenti: quella che si imprime, come un’istantanea calda, sul piano vivo della tela, e a cui potremmo consegnare tutti i movimenti, tutte le storie, tutti i segreti partoriti dalla fantasia. Un gioco della possibilità, su cui la mente dello spettatore ogni tanto si avvita, ma che ha ispirato anche il lavoro di autori diversissimi: basti pensare al film La tela animata di Jean-François Laguionie o al video Beauty di Rino Stefano Tagliafierro.

Michel Platnic

Michel Platnic

Sedotto da questa stessa suggestione, l’artista Michel Platnic concepisce una rivisitazione in movimento della pittura. E sceglie un mostro sacro del Novecento: Francis Bacon. Grazie a un lavoro certosino, tecnicamente molto complesso, Plantic costruisce dei modelli tridimensionali di alcuni dipinti di Bacon e li trasforma in delle mise en scène filmiche, affidate a uno slow motion che confonde realtà e finzione, finestra pittorica e piano elettronico, staticità materica del quadro e flusso virtuale del video.

I personaggi dei dipinti si animano, costruendo e modificando gli ambienti baconiani sospesi tra architettura, teatralità, articolazione geometrica e potenza sensoriale, fino a vincere l’incantesimo dell’immobilità. Un lavoro che agisce sulla percezione e disorienta, tentando di innescare meccanismi di seduzione ed inquietudine. Il risultato? Per qualcuno la profanazione di un genio della pittura contemporanea, per altri un esperimento brillante. Certamente un omaggio sincero, fra analisi strutturale e immaginazione.

Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, editorialista culturale e curatrice. Ha insegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo,…

Scopri di più