Piero della Francesca e Alberto Burri: un’audace rivisitazione. Il film, su Sky Arte
Piero della Francesca e Alberto Burri? Cinque secoli di distanza non sono un abisso. Classici, tragici, luminosi e rivoluzionari. Due geni a confronto. Dopo la mostra, il film. Preceduto da un trailer, in esclusiva su Artribune Tv
Che cos’hanno in comune Piero della Francesca e Alberto Burri, uno dei padri dell’Umanesimo e un maestro del Novecento, pioniere di una pittura oggettuale piena di forza e di materia.
L’inedito parallelo è alla base della mostra “Rivisitazione: Burri incontra Piero della Francesca”, svoltasi presso la Pinacoteca Civica di Sansepolcro, con la cura di Bruno Corà. Rivoluzionari, conterranei, ma anche insospettabilmente Da qui è nato il documentario “Alberto Burri e Piero Della Francesca. Le due rivoluzioni”, diretto da Luca Severi e coprodotto da Sky Arte HD e Zen Europe, con la partecipazione di Kinethica, Rivisitazione, Ibiscus Media. Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) lo manda in onda in prima visione assoluta giovedì 12 marzo alle 20.15.
Il film mette in fila una serie di riflessioni e di commenti: gli artisti Michelangelo Pistoletto, Bruno Ceccobelli, Jannis Kounellis, Massimiliano Marianelli (Professore di Storia e Filosofia all’Università di Perugia), Riccardo Lorenzi (ideatore della mostra “Rivisitazioni. Burri incontra Piero della Francesca”), Bruno Corà (Presidente Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri), Andy (artista e musicista), Salvatore Sciarrino (compositore) e Chiara Sarteanesi (curatrice museale della Fondazione Palazzo Albizzini, Collezione Burri) esplorano gli universi intellettuali di Piero e di Burri, cercando relazioni, affinità, riflessi, prossimità, distanze.
Un trailer inedito, confezionato ad hoc per Artribune Television, anticipa l’evento di Sky. In esclusiva, un assaggio di un minuto e mezzo, nell’attesa della prima.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati