Bellissime, severe, super femminili e algide. Amazzoni fashion e dominatrici senza scrupoli. Le donne immaginate da Ace Norton per questo nuovo fashion film si muovono tra crudeltà e ironia, tenendo al guinzaglio uomini e cliché: sessismo estremizzato e capovolto, nell’immaginario avvento di una supremazia sado-femminista.
Non sbaglia un colpo Norton, con i suoi applauditissimi video studiati per la moda, frutto di un innesto tra cinema, videoarte e comunicazione commerciale. Per questo progetto, che presenta la collezione autunno-inverno 2015 di Rihé, il regista statunitense allestisce un set folle, negli spazi di una villa extra lusso, abitata da un piccolo gineceo di elegantissime mistress.
Il sadismo sta tutto nel rapporto con gli uomini, ridotti a schiavi, camerieri, bestioline da compagnia, costretti a subire piccole mortificazioni quotidiane, a pulire casa, a servire senza fiatare e a tenersi in forma, per non perdere l’appeal da palestrati. Maschi in cattività, sottomessi a diaboliche femmine anaffettive e vendicative. Talmente horror da diventare spassoso, cavalcando la linea del grottesco.
E tra uno sguardo assassino, un collare borchiato, due flessioni e una seduta in beauty farm, l’occhio cade sugli outfit Rihè: nulla che rimandi al gusto dark, ad estetiche sado-maso o a uno stile iper sessualizzato. Eleganza bon ton, linee scivolate e colori accesi, per gelide signore borghesi, cittadine di un “paradiso” all’incontrario.
Helga Marsala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati