Cannes 2015. Dagli amori saffici di Haynes all’animazione targata Pixar: applausi per Carol e Inside Out
Quarta e quinta giornata di Festival, mentre cresce la febbre dei pronostici per i Palmares. Qualche sorpresa tra i film non in concorso, come nel caso della nuova animazione Disney-Pixar, che strega il pubblico e strappa un'ovazione in sala
A Cannes finalmente applausi per un film: stiamo parlando di Carol, storia saffica tra una ricca borghese della upper class newyorkese e una commessa di un grande magazzino. Sembra che abbia buone chance per entrare nel Palmares: i competitor, su cui si puntava inizialmente, si sono rivelati più scadenti o deboli del previsto, e questo film, che non ha qualità assolute, è diventato una valida alternativa. Il tema è forte e diventa ancora più incisivo se calato in un’epoca in cui tabù e conformismo asfissiavano la società americana.
Todd Haynes, però, è lento fino allo strazio, e nè Cate Blanchett nè Rooney Mara riescono a portare quel pathos che è la cifra fondamentale del coinvolgimento in una storia d’amore. Il tempo allora si dilata e anche se il film ha una durata inferiore alle due ore, la percezione è quella di restare seduti una settimana. Vincerà qualcosa, probabilmente. Ma non è una notizia così buona.
Tutte le sorprese di questa edizione sembrano arrivare dal fuori concorso. È il caso ad esempio di Inside Out, nuovo film di animazione Disney-Pixar, diretto da Pete Docter: la presentazione in mattinata, con godimento estremo della platea, fiaccata dalle proiezioni mediocri dei giorni scorsi.
Louder than bombs, primo film inglese del norvegese Joachim Trier, ha invece delle buone qualità, ma non riesce a raggiungere il progetto ambizioso di partenza. Così l’atmosfera asettica e le situazioni oniriche, la fotografia liquida e lattiginosa, la colonna sonora elegante, sono tutti elementi che restano atomizzati l’uno rispetto all’altro. La sensazione finale è quella di un progetto molto ambizioso, ma non riuscito. Peccato. Moretti a questo punto comincia a riprendere quota nel possibile Palmares.
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