Venezia, 72° Festival del Cinema. Film barocco e partenopeo per Giuseppe Gaudino e una Valeria Golino superba
Quarto e ultimo film italiano in concorso, l'opera diretta da Giuseppe Gaudino si avvale di un immaginario potente e un cast di interpreti generosi. A cominciare da Valeria Golino, che spicca sul set e nell'incontro con la stampa a Venezia.
Si chiude il concorso con il quarto film italiano, Per amor vostro di Giuseppe Gaudino, una pellicola kitsch ma molto coerente, con una Valeria Golino da Coppa Volpi.
Una storia di rivincita e miracoli, girata in bianco e nero con inserti dipinti dove appaiono madonne, inferni e tempeste. Dove la morte è come nell’iconografia barocca e l’uomo è sempre nero, si parla napoletano e si cantano le canzoni del Quartetto Cetra.
Statuaria oggi la Golino durante l’incontro con la stampa, nella sua eleganza e semplicità splendeva come una vera diva di Hollywood. Tutti gli occhi solo per lei. E qualcuno anche per Adriano Giannini, il fascinoso figlio d’arte con l’occhio verde killer e il timbro di voce più bello del doppiaggio italiano (eccezion fatta per papà, ovviamente).
Eravamo proprio lì mentre accadeva tutto: ecco il nostro incontro con questo folle, caloroso cast.
Federica Polidoro
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati