Dall’Olanda arriva la casa in cartone che può durare fino a un secolo
Con un costo di 25mila euro per la configurazione base, la Wikkelhouse progettata dal team Fiction Factory è realizzata con 24 strati di cartone ondulato, rivestiti con finitura impermeabilizzante e listelli di legno. Disponibile in Italia dal 2017, è estendibile e personalizzabile e può avere una vita compresa tra 50 e 100 anni. Ecco il video.
Dagli imballaggi al design, il cartone ondulato ha già ampiamente dimostrato negli ultimi anni il proprio potenziale. La società olandese Fiction Factory – di base ad Amsterdam, dove dal 1989 si occupa di architettura degli interni, stand fieristici e arredamento per clienti in tutto il mondo -, ha messo a segno un ulteriore passo in avanti nel percorso di estensione dell’impiego di questo materiale. Frutto di un lavoro messo a punto in 4 anni, la Wikkelhouse è un’abitazione modulare sostenibile, realizzata con 24 strati di cartone ondulato, fissati tra loro attraverso un collante eco-friendly; successivamente vengono trattati con una pellicola resistente agli agenti atmosferici e con listelli di legno. Il rivestimento viene fatto aderire ad un telaio che riproduce una forma archetipa di casa, con tetto a doppio spiovente e un’altezza massima di 3,5 metri. La versione base è costituita da tre moduli, ciascuno di 5 metri quadri. Tale versione raccoglie al proprio interno le funzioni base necessarie per la vita quotidiana e dispone di una cucina, una doccia e un bagno.
Tra i punti di forza della Wikkelhouse, oltre alla riciclabilità di tutti i materiali costitutivi e all’ampia gamma di personalizzazioni, c’è la rapidità di montaggio: sono necessarie circa 48 ore per la configurazione base. Già acquistabile in Olanda, Belgio, Lussemburgo, Germania, Francia, Regno Unito e Danimarca , la Wikkelhouse dovrebbe sbarcare in Italia nell’arco del prossimo anno.
– Valentina Silvestrini
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati