La grande retrospettiva di Marina Abramović a Stoccolma. Il video del backstage

Non solo performance, video e foto, ma anche disegni e composizioni musicali. La grande retrospettiva dell'artista serba a Stoccolma riserva non poche sorprese. Ecco il video del backstage

Come nasce una retrospettiva? In questo video, pubblicato dal Moderna Museet di Stoccolma, vediamo Marina Abramović (Belgrado, 1946) alle prese con la progettazione e l’allestimento della sua mostra più recente e più completa su suolo europeo, The Cleaner, in corso fino al 21 maggio 2017. Il progetto espositivo comprende tutti i lavori più importanti dell’artista serba, a partire dagli Anni Sessanta fino a oggi, per un totale di oltre 120 opere tra video, fotografie e installazioni. Inoltre, per la primissima volta, la Abramović ha deciso di includere nel progetto alcuni vecchi pezzi mai visti prima, come ad esempio una curiosa serie di disegni, dipinti e composizioni musicali realizzati all’inizio della sua carriera, prima che la sua ricerca virasse in maniera decisa verso la performance, settore in cui, prima insieme ad Ulay e poi da sola, ha dato un contributo di importanza storica indiscussa.

www.modernamuseet.se

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più