Sorvolando Shanghai: un video mostra l’avanzamento del cantiere di 1000 Trees
Prossimo al completamento, l'edificio ricoperto di alberi progettato dallo studio Heatherwick viene svelato da vari punti di osservazione in un nuovo video del fotografo e filmmaker Noah Sheldon
Già autore dell’acclamato Padiglione Regno Unito in occasione di Shanghai Expo 2010, lo studio guidato dall’architetto Thomas Heatherwick sta realizzando in Cina un vasto complesso a uso misto. Denominato inizialmente Moganshan, dalla strada su cui sorge, e finanziato da Tian An China Investments Company Limited, 1000 Trees sta crescendo a ridosso del distretto artistico M50. Concepito “non come un edificio ma come un pezzo di topografia”, con un impianto che “assume la forma di due montagne coperte di alberi, popolate da circa mille elementi strutturali”, si può inserire nel filone delle architetture “permeate” dalle presenze vegetali: dalla Liuzhou Forest City, anch’essa in Cina e opera di Stefano Boeri Architetti, alla Rosewood Tower di São Paulo, su progetto di Ateliers Jean Nouvel. Proprio a Shanghai e in partnership con Foster + Partners, Heatherwick Studio ha di recente ultimato i lavori per un nuovo teatro, ritmato all’esterno da un sinuoso rivestimento in tubi in bronzo.
C’è da chiedersi se questi successi in Cina riusciranno a sanare la delusione in patria per la bocciatura del Garden Bridge di Londra, la cui saga si è protratta a lungo, tra battute d’arresto e questioni di ordine finanziario, fino allo stop annunciato pochi giorni fa. Intanto, l’attenzione si sposta sul Sudafrica per l’imminente opening dello Zeitz Museum of Contemporary Art a Città del Capo, e su New York, dove è partita la costruzione del chiacchieratissimo Vessel: i due interventi sono firmati proprio da Thomas Heatherwick e dal suo team.
– Valentina Silvestrini
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati